Giornata delle Eccellenze 2017

Distinguersi nel bene

Nella giornata di venerdi 29 settembre 2017 si è svolta presso l’auditorium di Città Studi di Biella la terza edizione de “la Giornata dell’Eccellenza”, promossa dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Eugenio Bona”, al fine di premiare gli alunni che si sono distinti non solo nella media scolastica ma anche in attività extra, come lo sport, i concorsi letterari, Summit internazionali e molto altro.
Alla giornata hanno partecipato oltre agli allievi e professori della scuola, alcuni ex studenti ormai diplomati dell’Istituto, il Presidente di Città Studi, l’Associazione Culturale “Noi del Bona” e non solo.
La mattinata è inizata con i saluti del presidente di Città Studi, Pier Ettore Pellerey, che ha brevemente introdotto la funzionalità della struttura, spiegando le varie opportunità di studio che essa ospita in quanto Polo Universitario di Biella.
E’ seguito successivamente l’intervento intitolato “Eccellenza è avere 5 stelline su Facebook?” di Christian Zegna, admin e Change Trainer di BTREES, azienda di telecomunicazione digitale. Il Sig. Zegna ha dato un significato personale alla parola “Eccellenza”, facendo riferimento all’importanza e all’aiuto che internet ed i mezzi di comunicazione danno alle aziende per crescere e farsi conoscere.
A seguire, Lorenzo Ferrari, ex studente del Bona e membro dell’associazione “Noi del Bona” ha letto la lettera che ha scritto il neopresidente Moreno Marchesini della stessa che, purtroppo, non ha potuto presenziare alla giornata a causa di impegni lavorativi. Dopo di che, Vittorio Moretti e Simone Mainardi hanno consegnato le 9 borse di studio assegnate a coloro che si sono distinti per il merito scolastico nell’anno precedente.
I ragazzi premiati sono stati i seguenti:
IKLAN SAHAR
RANIERI ALEX
MARONGIU SARA
KHOUADRI CHAIMAA
BOGLIETTI LUCA
BORTONE GIULIA
MARCOLONGO ARIANNA
MADIQ HANANE
RACANELLI GIULIA
“Energia per l’innovazione o innovazione energetica? Ovvero come inimicarsi il WWF, ma salvare i panda.” Con questo argomento è intervenuto Davide Dellarole, occupato nel centro di competenza di Città Studi. Con una breve relazione ha introdotto il tema dell’energia e di come ci sia ancora molto su cui lavorare prima di ottenere delle innovazioni energetiche.
Segue Marco Albertaro, docente universitario, storico, curatore e collezionista d’arte ma soprattutto ex studente dell’Istituto che è intervenuto ne “Il percorso alternativo di un ragioniere, ovvero il percorso di un ragioniere alternativo.” Il Docente ha spiegato di quanto sia importante durante il periodo di studi, ricordarsi di vivere la vita che sta al di fuori della scuola, perchè quello è l’insegnamento più importante, ricordando che è giusto avere una buona media ed impegnarsi con lo studio ma che non è solo quello che conta per il futuro.
A fine intervento sono stati consegnati dalla Preside Raffaella Miori tutti gli attestati agli alunni della scuola che si sono distinti nei diversi campi oltre a quello scolastico.
Dopo la consegna degli attestati è stato proiettato un video realizzato da Città Studi intitolato “Perchè è importante continuare gli studi’” un video che ha mostrato il perchè iniziare il proprio percorso univeristario a Città Studi e non in qualche altra prestigiosa facoltà.
La giornata si è conclusa con Emiliano Toso, biologo e compositore musicale, che ha raccontato di come ha lasciato il lavoro per seguire il proprio sogno che è quello della musica e di come lo ha fatto diventare il suo mestiere, componendo musiche e melodie grazie all’unione della biologia che aiutano le persone a sentirsi meglio.

  • Data: 29 settembre 2017
  • Scritto da: Martina Ribello



Copyright © Your Website 2016